RIDE
di Jacopo Rondinelli
 
Italia, 2018, 102’, colore, DCP

sceneggiatura
Fabio Guaglione
Fabio Resinaro
Marco Sani
fotografia
Paolo Bellan
montaggio
Filippo Mauro Boni

Fabio Guaglione
musica
Andrea Bonini
Massimiliano Margaglio
scenografia
Fabrizio D’Arpino
costumi
Veronica Lopez

interpreti
Ludovic Hughes [Kyle]
Lorenzo Richelmy [Max]
Simone Labarga [Clara]
Nathalie Rapti Gomez [Cristine]
Matt Rippy [Henri Owl]

produttori
Andrea Occhipinti

Fabio Guaglione

Fabio Resinaro

Guia Invernizzi Cuminetti
Stefano Parasiliti
produttori associati
Stefano Massenzi
Mattia Guerra
produttore esecutivo
Tommaso Arrighi
produzioni
Lucky Red
Mercurious
con TIM Vision
in collaborazione con
Trentino Film Commission
in associazione con
Viris

vendite internazionali
True Colours
distribuzione
Lucky Red

Max e Kyle sono due rider acrobatici. Quando ricevono l’invito a partecipare a una misteriosa gara di downhill con in palio 250mila dollari, accettano senza esitazione per poi scoprire - ormai troppo tardi - di doversi spingere oltre i limiti delle loro possibilità fisiche e psicologiche. Quella che affronteranno, sarà una corsa estrema per la sopravvivenza.

ĞLa sceneggiatura di Ride è stata scritta con l’intento di fondere diversi linguaggi narrativi. L’idea di base è quella di sfruttare il tipico linguaggio dei cosiddetti Found Footage, quelli cioè, in cui non esiste un narratore esterno che guida il racconto ma tutta la narrazione avviene attraverso dei filmati girati dai personaggi stessi. Ci piaceva mostrare l’immaginario dei filmati sportivi, tipicamente girati dagli atleti stessi con Action-Cam, calandolo però in una solida struttura narrativa di genere. [...] Il rischio era quello di forzare eccessivamente gli eventi affinché i personaggi potessero raccontare visivamente quello di cui avevamo bisogno. Ma siamo riusciti a creare un contenitore narrativo che giustificasse questo meccanismo. Abbiamo, infatti, deciso di raccontare la storia di due giovani atleti di sport estremi, due personaggi che rappresentano appieno il modo in cui le nuove generazioni gestiscono i social media, condividono la loro vita e le loro imprese sportive quasi in diretta costantemente. È quindi più che credibile che, quando i due protagonisti vengono coinvolti nella pericolosissima competizione organizzata da una misteriosa organizzazione, filmino ogni istante della garağ.

Jacopo Rondinelli inizia la sua carriera negli anni Novanta, lavorando come scenografo e realizzatore di effetti speciali per pubblicità, televisione e cinema, collaborando, tra gli altri, con Gabriele Salvatores e Lina Wertmüller. 
Nel 2003, insieme ad alcuni musicisti tra cui Max Gazzè, Giorgia, Amanda Lear, Martina Topley Bird, Bluvertigo, fonda il collettivo musicale JetLag pubblicato da Sony Music. Nello stesso periodo lavora a oltre cinquanta videoclip per artisti nazionali e internazionali come Eros Ramazzotti, The Bloody Beetroots, Tiziano Ferro, Subsonica, Caparezza, Max Gazzè, Salmo, sperimentando nuove tecniche e ricevendo molti riconoscimenti.
 Negli ultimi anni produce e dirige spot e promo per alcuni importanti brand. Ride è il suo primo lungometraggio.

2018 Ride


Download
  • Presskit
  • Ride
    Ride
    Ride
    Ride
    Ride
    Ride
    Condividi su

    PROGRAMMAZIONE

    03/12/2018 h 17:00IULM 6 - Auditorium
    Introduce il film il regista Jacopo Rondinelli
    preceduto da
    PREMIO LUCA SVIZZERETTO
    a Sergio Stivaletti